COSA CURA L’OSTEOPATIA
L’Osteopatia va ad agire su quello che è il vero perno portante dell’organismo, la ricerca della salute.
A differenza della medicina tradizionale basata prettamente sulla diagnosi e la ricerca dei sintomi dando terapie generalmente sintomatologiche, l’osteopatia cerca di identificare la causa che determina la perdita della corretta funzionalità dell’organismo.
Le indicazioni più comuni al trattamento sono costituite da mal di schiena (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie), con o senza irradiazioni nevralgiche (sciatica, cervicobrachialgia ), dolori articolari, dolori muscolari e dolori derivanti da intrappolamento dei nervi periferici (sindrome tunnel carpale ecc. ). L’osteopatia si rivela altrettanto efficace anche in disturbi di cefalea ed emicrania, disturbi della masticazione, della sfera respiratoria, dell’orecchio (otiti e sindromi vertiginose), disturbi addominali, della sfera ginecologica e altre problematiche organiche.
Il trattamento osteopatico si rivolge in maniera efficace a bambini, adulti, anziani, e donne in gravidanza.
Il trattamento osteopatico nella donna in gravidanza, è molto efficace nelle nausee che possono presentarsi durante i primi 4 mesi, e nelle lombo sciatalgie che richiederebbero altrimenti il supporto farmacologico.
Molto efficace è il lavoro in campo pediatrico in tutte le problematiche otorinolaringoiatriche come sinusiti ed otiti per esempio che possono essere di valido supporto alle terapie mediche, riducendo così i tempi di guarigione e il numero di trattamenti farmacologici.
Per quanto riguarda tutte le problematiche di più comune richiesta come dolori alla colonna e cefalee, l’approccio osteopatico è molto efficace nella risoluzione dei sintomi con poche sedute, rivoluzionando così le tempistiche di recupero e riducendo il più possibile l’utilizzo di medicamenti farmacologici che tante volte rischierebbero di cronicizzare la problematica, creando non pochi sintomi collaterali e reazioni ai farmaci stessi dando forme di intossicazione.